design-ital-design

CHE COS’E’ L’INGEGNERIZZAZIONE?

L’ingegnerizzazione è la fase nella quale si ricercano le tecnologie e le soluzioni più adatte al fine di avere un prodotto funzionale ed estetico nel minor costo possibile.
Questa fase consente di poter effettuare del co-design, per arrivare a correzioni al progetto iniziale, utili per ridurre i costi dello stampo ed ottimizzare il processo produttivo.

COME LAVORA ITALDESIGN

Il dialogo continuo con il committente, l’analisi complessiva del progetto, la conoscenza dei materiali e dei processi produttivi, lo studio di fattibilità, permettono di unire le tecnologie all’area creativa, per realizzare le nuove idee, al minor costo possibile.
Il nostro intento è proprio quello di effettuare studi di fattibilità e la semplificazione del prodotto, al fine di ottenere una diminuzione dei costi di processo.

La procedura di ingegnerizzazione consente di trasformare l’idea estetica nei file 3D necessari alla realizzazione dei prototipi e degli stampi.

In collaborazione con il committente, il nostro team definisce le specifiche progettuali, economiche, dimensionali, ergonomiche, meccaniche, tecniche, estetiche, nel rispetto delle normative richieste.
In questa fase vengono presi in considerazione gli aspetti tecnici e funzionali dei particolari (come ad esempio l’alloggiamento batterie, sportellini rotanti, inserti in gomma, poppette per le viti), avvalendosi sia della nostra esperienza, che dell’utilizzo di avanzati software specifici.

Progetti principali

Alcuni dei progetti che abbiamo realizzato, con caratteristiche tecniche e immagini.

Vai ai progetti

ItalDesign snc | design industriale 3d | prototipazione stampi
Viale del lavoro 4/i, 60035 Jesi (An) - Tel./fax 0731 64379
Partita Iva 01549950424 - REA An n° 150170